10 gennaio 2012

BOMBAY TIME

Mehernosh, il figlio di Jimmy e Zarin Kanga, si sposa. Al ricevimento sono invitati gli amici di Wadia Baug, condominio di Mumbai, abitato da una comunità Parsi, i cui membri, più che vicini di casa, sono diventati una famiglia.
Il matrimonio è un'occasione d'incontro per ripercorrere la storia di ognuno, per fare bilanci ed indugiare nei ricordi.

L'AUTORE

Thrity Umrigar è nata a Mumbai. Figlia unica, ha cominciato a scrivere storie e poesie fin da piccola. Finito il college, a 21 anni si è trasferita in Ohio, dove tuttora risiede, per conseguire un master in giornalismo alla Ohio State University. Scrive in inglese, è giornalista, critica e insegnante di scrittura creativa e letteratura alla Case Western Reserve University.
Vive a Cleveland.
Bombay Time è il suo primo romanzo.
Sembra che Bombay Time abbia avuto una lunga gestazione, ma che l'autrice si sia risolutamente convinta a terminare il lavoro a casa del padre, a Mumbai, un pomeriggio, durante le vacanze natalizie.
A proposito del suo romanzo
Thrity Umrigar ha dichiarato:" Tutti i personaggi sono Parsi o Zoroastriani, che è la religione secondo cui sono stata cresciuta. I Parsi sono membri di una piccola minoranza etnica che arrivarono in India come rifugiati politici dalla Persia, più di novecento anni fa, e che sono diventati una delle comunità più influenti ed occidentalizzata del Subcontinente...Crescere in India mi ha permesso di venire a conoscienza di molte storie tragiche e dal grande pathos. La vita quotidiana per così tanti individui sembra essere un'infinita lotta eppure, ho visto queste persone vivere con il tipico atteggiamento di Bombay, audace e coraggioso. Volevo celebrare le loro vite, con il mio romanzo.
Sono, inoltre molto affascinata dallo stato di insider-outsider dei Parsi. Volevo esaminare il loro rapporto di amore-odio con Bombay, come se i Parsi fossero tormentati tra il disprezzo e il disperato amore per la loro città natale."


Di Thrity Umrigar, oltre a Bombay Time, in Italia sono disponibili L'ora del tramonto e Il prezzo del paradiso, entrambi editi da Neri Pozza.

L'intervista  completa a Thrity Umrigar, altre news ed approfondimenti sul suo Sito Ufficiale.

RECENSIONI

Diana ***** 5/5
Splendido romanzo d'esordio che racconta le vite di un gruppo di amici, i loro amori, i desideri, i sogni realizzati e le ambizioni deluse. Thrity Umrigar dimostra una sensibilità speciale nel capire e descrivere la natura umana e i rapporti tra le persone. I suoi personaggi sono veri e vivi. A loro ci si affeziona dalla prima pagina e, come nei romanzi migliori, arrivati all'ultima riga, li si lascia malvolentieri.
<"Lo sai qual è la parte peggiore di tutto questo? Quando sono felice io mi sento colpevole. Come oso, dal momento che la persona che amo di più al mondo, mia madre, è così triste? Lei pensa che non lo sappia, ma a volte l'ho vista seduta sul letto di mio padre, che accarezzava le lenzuola in silenzio, come se volesse sentire la sua forma, quasi si aspettasse di vederlo comparire. Dopo così tanti anni, mia madre sente ancora fortissimo la sua mancanza. Poi mi chiedo, che diritto ho io a qualsiasi gioia, di fronte a così tanta sofferenza?" A quel punto Cyrus la sfiorò per la prima volta. Chinandosi in avanti, le afferrò il braccio stringendoglielo fino a farle un po' male. "Tehmi, ascoltami. Quello che hai appena detto è peccato. Un paap, capisci? Tehmi, ciascuno può dare agli altri solo ciò che possiede. Così, se tu hai la felicità nel cuore, puoi dividerla rendendo felici altre persone. Se anche ti senti infelice o colpevole, a tua mamma non rechi alcun sollievo.">

Thrity Umrigar è una signora piena di talento e il suo Bombay Time è un grande romanzo che scalda il cuore.

Il bello:
- L'acume e la profondità dell'autrice.
- I riferimenti bollywoodiani: a Sunjay Dutt, Dev Anand e al film Junglee.

Il brutto:
- Niente.