31 dicembre 2008

IL RAGAZZO GIUSTO - THE SUITABLE BOY


Ambientato in India in una cittadina inventata, Brahmpur, nella immaginaria regione del Purva Pradesh, Il Ragazzo Giusto è la storia di Rupa Mehra, madre apprensiva ed indisponente ma colma di amorevoli intenzioni, alla ricerca di un buon partito per la figlia minore Lata. Pagina dopo pagina la vicenda si allarga e coinvolge le vite dei componenti di quattro famiglie.
Romanzo fiume di oltre 1500 pagine impossibili da riassumere, Il Ragazzo Giusto è un opera grandiosa che racconta un momento storico, dopo la partizione, alle soglie delle prime elezioni dopo l'indipendenza, durante il quale la neonata nazione indiana muoveva i suoi primi passi.
Vikram Seth traccia con grande talento una storia che appassiona grazie a piccoli momenti incantati, a pagine meravigliose e alla sua abilità nel dare vita a personaggi, gradevoli o molesti, dei quali ci si innamora subito.

L'AUTORE

Vikram Seth è nato a Kolkata il 20 Giugno del 1952. Con la sua famiglia, sua madre era un giudice e suo padre lavorava per la Bata India Limited, visse in diverse città: studiò a Patna, a Dehra Dun, poi nel Kent e ad Oxford. Frequentò anche la Stanford University, dove, però, non completò gli studi. Alla Stanford seguì un corso di mandarino, conoscenza che approfondì durante un soggiorno-studio in Cina dal quale nacque il romanzo: Autostop per l'Himalaya (From Heaven Lake: Travels Through Sinkiang and Tibet) del 1983.
Il primo, mai dimenticato, amore di Vikram Seth è la lirica. Esordisce infatti con una raccolta di poesie, Mappings, del 1980, preludio al romanzo in versi The Golden Gate del 1986, omaggio all’Evgenij Onegin di Puškin.
La consacrazione sulla scena internazionale arriva con Il Ragazzo Giusto del 1993, seguito da Una Musica Costante (An Equal Music) del 1999 e Due Vite (Two Lives), un'autobiografia incentrata sulla figura del suo prozio, Shanti Behari Seth, pubblicata nel 2005.
Poliglotta, oltre al mandarino, all'hindi, all'inglese, conosce il tedesco e il francese, e scrive le suo opere in inglese ma conosce anche l'urdu.
Vikram Seth vive tra Salisbury, Inghilterra, e Delhi.

RECENSIONI

Diana ****4/5
Lo scontro politico, il conflitto hindu-mussulmano, la divisione in caste, sono solo alcuni dei temi trattati da Vikram Seth con acume, ironia, a tratti addirittura con deliziosa causticità. Tra le pagine più belle quelle dedicate al soggiorno di Lata presso uno zio viscido e ambiguo: indimenticabili.